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  Titolo Utente Messaggi Pagine Ultimo Messaggio
Archive through Carmelo Fontana (Cal20 27-12-08 16:52
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Autore Messaggio
 

Carmelo Fontana (Cali55)
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Inviato il sabato 27 dicembre 2008 - 18:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Giorgio ciao.

Mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo. Io te e il Pajolo.
 

Roberto (Pajerov6)
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Inviato il domenica 28 dicembre 2008 - 00:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

... a Carmelo.

I baffetti in gomma, specie sul V80, è meglio toglierli perché se dovessi arpionarli in qualche protuberanza ti strappano
tutta la protezione interna del parafango.
Con un rialzo di 5 cm la funzione di base dei baffetti, ammesso che sia reale, sarebbe comunque compromessa.

Ritengo che le pedane siano poco estetiche e troppo delicate per l'OR. L'angolo di dosso è penalizzato solo la prima volta,
poi quando le pedane sono piegate l'angolo diventa come quello dei Pajero senza pedane.
Non è così vero che se le pieghi in OR basta salirci sopra per raddrizzarle.
In ogni caso non riprenderanno più la loro forma originale e si vedrà dove le hai piegate.
Io le ho tolte nella prima settimana di vita del Pajero.

I paraspruzzi per contro li ho lasciati tutti. Non mi è mai capitato di pensare di toglierli. Per la mia carrozzeria (laterale)
e soprattutto per chi mi segue.

OK per gomme più larghe ma solo su cerchi più larghi. Maggiore stabilità ma anche maggior consumi.
In OR ci sono situazioni dove le gomme larghe sono vantaggiose, in altre penalizzanti.
Per l'OR ritengo sia più pagante una gomma più alta di spalla (un 65 o 70 al posto del 60 originale del Pajero).

Roberto
 

Carmelo Fontana (Cali55)
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Inviato il domenica 28 dicembre 2008 - 07:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sono daccordo sull'altezza di spalla della gomma non sulla larghezza, a meno che non si percorrano tracciati vasti...in quel caso, il discorso cambia.

Difficile normalmente agganciare con i "baffetti".

Con un rialzo +5, tu usi il Pajo lungo anche per spostamenti a largo raggio? E' vero in quel caso hai snaturato la funzione degli spoiler e non servono a nulla.

Le pedane sono orribili ma utili, io le ho tolte per qualche settimana, poi le ho rimontate.
Non so che dossi naturali ti possano capitare, a me non succede a meno di andarselo a cercare.
Per quello che è la mia filosofia, escluse scommesse, gare e raduni, adotto il passaggio alternativo/tecnico più comodo. Quando non esiste... tempo e voglia permettendo, lo creo!

La filosofia del togliere per preservare non l'ho mai capita.
Cerco un'alternativa dopo la rottura, se non è possibile il ripristino.
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
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Inviato il domenica 28 dicembre 2008 - 19:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao Carmelo...
ho deciso di seguire il tuo consiglio... oggi ho fatto fango agli sportelli, da mettere paura e guadi ai fari... guadi fangosi che coprivano i fari (in genere gli giro molto al largo, per cui per i miei canoni erano pesantini), pietre e quanto altro, per un totale di 110 km di ridotte... una cosa sensazionale, in 3 mezzi, con una mangiata in un agriturismo a monte arci..
vengo al dunque: io monto le 235/75 r15 e ho deciso che le gomme della lerma, le trial extreme, le prenderò nella stessa misura!! il ragazzo col pajero che era con me non ha fatto altro che piantarsi nel fango, io mai... lui aveva le 265 di sezione.. la macchina faticava, si vedeva.. io concordo sulla misura più stretta, e oggi ci ho sbattuto il musetto ( a mio vantaggio in quanto non è troppo tardi per prenderle di questa bella misura!) :-)
per quanto riguarda le pedane.... mah.. secondo me sono molto comode.. io le vorrei (quelle del modello v20 glx erano alte, stessi ingombri dei sottoporta.. ) o per lo meno, le monterei e proverei a vedere come mi trovo..
 

daniele (Shotgun)
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Inviato il domenica 28 dicembre 2008 - 19:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

O.T. Ma dopo guadi alti voi controllate che non ci sia acqua nella trasmissione? Sulla vitara capitava di trovare la panna nel differenziale anteriore..Vi metto la pulce nell'orecchio, poi vedete voi..
 

Carmelo Fontana (Cali55)
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Inviato il domenica 28 dicembre 2008 - 19:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Diavolo di un Giorgio!!!! Sono contento! Vedi? Hai una supermacchina da un cuore grande!
Basta chiedere all'auto e andarci sicuro col piede, il resto viene da solo.
 

Roberto (Pajerov6)
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Inviato il domenica 28 dicembre 2008 - 21:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Fatti una pista piena di buche e poi vedi he fine fanno le pedane.
Dossi naturali li trovi ai raduni e nelle uscite OR, no di certo sulla statale.

Giorgio Mario: che Pajero hai? Quello del profilo?
 

Carmelo Fontana (Cali55)
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Inviato il domenica 28 dicembre 2008 - 21:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La tua sotto è perfetta....
 

Fondente™ (David1)
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Inviato il domenica 28 dicembre 2008 - 21:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Daniele, se si fanno guadi di una certa entità di frequente, sarebbero da alzare gli sfiati dei differenziali e del cambio per evitare che l'acqua contamini l'olio entrando proprio dagli sfiati...
Le pedane non vanno x nulla d'accordo con il fuoristrada...
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
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Inviato il domenica 28 dicembre 2008 - 23:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si è il mezzo che ho nel profilo, perchè??
io sono riuscito a piegare il sottoporta.. lo dovrò rifare e lo farò fare in inox, sporgente per fungere da accesso alla cabina...
 

Carmelo Fontana (Cali55)
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Inviato il lunedì 29 dicembre 2008 - 09:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io non faccio raduni, ma molto fuoristrada. Qualche rabberciata a parte,mi sono più comode che di impaccio. Dovessi comunque destinare la vettura a solo uso off road allora è un'altra storia. La pelle e le altre finiture interne non si rovinano, ne con l'acqua, ne col fango. Ma è solo sporco da riporto, non mi infilo in guadi profondi ne in buche colme d'acqua. In quel caso dovrei intervenire diversamente, come indica Fondente.
 

Carmelo Fontana (Cali55)
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Inviato il lunedì 29 dicembre 2008 - 09:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Roberto, la tua auto nella foto, era nuova al momento della foto? Perchè o la "rialzi", ogni volta che esci in OR (cura meticolosa), oppure, sei uno che come minimo mostra molta attenzione al mezzo. Beato te! Le mie vetture non sono in quelle condizioni nemmeno il giorno dopo l'acquisto.......
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
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Inviato il lunedì 29 dicembre 2008 - 20:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Roberto:
che pajero usi tu in off road??
quello che hai nel profilo mi sembra troppo ben messo sotto . .
il pajero 3.0 v6 che hai nel profilo è un v20, un L40 o un v20 ma targhet?
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
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Inviato il lunedì 29 dicembre 2008 - 20:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

roberto: scusa non avevo letto la data del veicolo... 1993 è il v20 . .glx gl o gls?
la mia è il gls
 

Roberto (Pajerov6)
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Inviato il lunedì 29 dicembre 2008 - 23:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Carmelo, ciao Giorgio Mario.
Cerco di rispondere in ordine cronologico:
- ho chiesto se era il Pajero del profilo perché se ho ben capito Carmelo ha un 3.2 DID V60 mentre il tuo è un V20,
.. quindi non confrontabili ne su strada ne in OR
- il mercato dell'accessorio offre poche opportunità per i Pajero, qualcosa in più per il V20, molto in meno per il V60/V80
- io partecipo ai raduni del Pajero Club e ad altri raduni. Se posso farne a meno evito guadi e fangaie.
.. In caso contrario non mi tiro indietro (vedi UPM).
- ho la fortuna di possedere 2 Pajero: un 3.0 V6 del 1993 km 200'000 (V20) e un 3.2 DID del 2007 km 35'000 (V80)
- la foto nel profilo è del V80. Era nuova quando ho scattato la foto.
.. Il rialzo (kit OME) è stato eseguito dopo pochi mesi ed è permanente!
- hai ragione, mostro molta attenzione quando pratico l'OR.
.. Sia con il V20 e soprattutto con il V80, visto che l'utilizzo tutti i giorni (ca. 35000 km/anno)
- a dipendenza del tipo di raduno e della distanza uso uno o l'altro Pajero. Quest'anno 8 raduni: 3 con il V20, 5 con il V80
- i 2 Pajero sono: automatici, kit OME ca. +5 cm. Il V20 BFG Mud Terrain 31x10.50R15, il V20 BFG All Terrain 265/65R18
- dopo ogni uscita OR lavaggio con acqua calda ad alta pressione, con ripetizione una settimana dopo

Se vuoi vedere una qualche foto: http://picasaweb.google.com/1957roberto

Ciao ciao, Roberto
 

Roberto (Pajerov6)
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Inviato il lunedì 29 dicembre 2008 - 23:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

... ho dimenticato di dirti che il 3.0 V6 è un GLX cabrio.
Penso sia comunque diverso dai modelli analoghi venduti in Italia.
 

Carmelo Fontana (Cali55)
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Inviato il lunedì 29 dicembre 2008 - 23:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bellissime le foto sulle Alpi Apuane.
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
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Inviato il martedì 30 dicembre 2008 - 10:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Roberto possibile che abbia visto un video tuo su youtube?? ho riconosciuto il v20 bianco . . un percorso trial pieno di twist.. con una musica bellina messa in sottofondo, dura circa un minuto . .
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
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Inviato il martedì 30 dicembre 2008 - 10:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Siiiiiiiiiiiii sei tu :-)
ho appena controllato . .
1) complimenti per come guidi;
2) complimenti per il mezzo che è molto bellino;
3) che figata di passaggio in twist;
4) se l'hai messa tu, complimenti per il buon gusto musicale, ci sta molto bene col video . .
 

Carmelo Fontana (Cali55)
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Inviato il martedì 30 dicembre 2008 - 18:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Oggi mi sono insabbiato di brutto!!

Ebbene si! Succede....

Era molto tempo che non mi accadeva. Splendida giornata di sole. Ho finito di lavorare alle 11 e ho pensato: perchè non passare dal bosco a fare qualche fotografia.
Arrivato sul posto, ho aspettato 5 minuti il passaggio di un grande gregge di capre osservando 4 o 5 caproni, dalle corna eccezionali, divertendomi al suono delle loro impalcature sulla mia carrozzeria.

Entrato nella vecchia cava, mi sono inoltrato nel bosco.
Ad un tratto, l'occhio mi cade su di un "gradone" fotogenico.
Ho pensato: buon punto per piazzare l'auto ed inviare le foto agli amici del Forum...
è stato un tutt'uno!
Rapida manovra e mi inerpico sul gradone.
Il momento del cretino!

Non ho pensato alla pioggia dei giorni scorsi, alle escursioni termiche ecc.
Salire sul gradone e rovinare, è stato un singolo atto.
Ero, per vizio, a due ruote motrici ed ho tentato l'impossibile...accelerare ed uscire di potenza e "piede".,
questo ragazzi non si fà!

Ho piazzato mezza auto sul "davanzale", le pedane appoggiate nella sabbia, le ruote posteriori, drammaticamente sprofondate a livello carrozzeria.
Realizzata la cosa. ho aperto il tettino, abbassato il finestrino e sono uscito da questo, fuori a rimirare il passatempo della giornata.

Ieri si discuteva di pedane, oggi erano delle alucce a v.
I baffi anteriori hanno retto; non così il passaruota di plastica che si è crepato, stessa fine per il paraurti posteriore mentre tentava di sopportare la violenza della sabbia soffice.

Naturalmente con me nessuna attrezzatura... .

Il Viaggiatore dirà....con i suoi commenti fissi bene in mente, mi sono procurato un bastone uncinato per scavare.
Era poco meno di mezzodì. E' passato un ciclista in mountain bike ha sorriso, io ho fatto il vago.... Ho scavato sotto la ruota anteriore Sx, gli ho appoggiato sotto un tronchetto ed ho sgonfiato la ruota. E' passato un secondo gregge di capre, fortunatamente meno grande, meno poetico, hanno cacato tutto intorno al Pajo.

Ho scavato una via di fuga sotto la Dx e gli ho infilato sotto dei rami di palma trovati là in giro (naturalmente mi sono ben bucate le mani), ho scavato ai lati delle pedane fino a poter aprire le porte.
Sudore sugli occhiali caldo e freddo allo stesso tempo... Dopo un'ora, al punto di aver liberato scappamento e ruota post. Sx, l'ho sgonfiata ma non sono riuscito ad andarci sotto perchè la sabbia rovinava sotto il mio peso; nel frattempo ti passa un contadino, APE munito che mi ha chiesto se servisse aiuto; ho fatto il vago anche con lui...
e sono passato alla post. Dx... nel frattempo avrei voluto affidarmi nelle braccia del Buon Dio (ore 14 circa).
Prima telefonata ad amica 110 "preparatomunita", nessuna risposta! Prima "telefonatavagainformativasuldovefosse" a mio fratello e mentre riprendevo fiato, ecco il contadino di ritorno con il suo APE carico di olive... si ferma e... facendo il vago anche lui sul mio stato, si offre di tirarmi fuori con l'APE (), accetto ormai disperato. Secondo lui con il 750 diesel e le ruote strette, ci saremmo riusciti.
Mi infilo carponi a scavare (naturalmente il badile era troppo lontano) per raggiungere e liberare parte del posteriore e il gancio.

Troviamo una parte di telaio del motofurgone sufficentemente solida e...via nel pajo...ridotte, blocco psteriore e VRUUUUMMMM!!!

Con l'aria del te lo avevo detto io... ho tagliato le cime galleggianti di un anulare di soccorso (la perfida ciambella), ho scaricato tre quintali di cassette di olive e sollevato il motofurgone; il contadino nel frattempo, mi raccontava, di quando geometra in Libia, usava su quel tipo di sabbia, scaletta e binda. Mi domandava perchè ne girassi sprovvisto e decantava la superiorità dei vecchi 109, sulla povera V60, "con troppa pelle, per essere buona".
Ricaricare le oliveliquidareilcontadinoestendermiperterraperaspe ttarelamorte, è stato rapidissimo (14,45 circa).
Avviso mio fratello che dandomi del "coglione", si avvia.
Richiama anche la mia amica che si offre di venire a recuperarmi, mentre manco il fratello che si aggirava nel bosco seguendo le coordinate. Arrivati alla fine sul luogo del "delitto" dice: certo te la dovevi proprio scegliere una cosa simile.
Cinque minuti di vergogna dopo eccomi fuori; giusto per sentirmi dire: "se proprio dovevi chiamare aiuto, perchè hai sgonfiato le ruote in quel modo"...
Con la faccia rossa, passaggio dal benzinaio per ripristinare la pressione, colpetto alle spie delle trazioni per spegnere quelle che si devono spegnere ed accendere quelle che si devono accendere e via qui, a raccontare che non servono 40 anni di guida se poi ci si "distrae"...........
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
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Inviato il martedì 30 dicembre 2008 - 20:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

esssss.... bellaaaaa :-)
hai fatto la frittata con la farina eh?? :-)
io invece combatto ancora col mio malefico riduttore... ho una quantità di dubbi.. mah.. il 2 ho preso appuntamento per cambiare l'olio e mettere l'additivo.. e poi si vedrà..
carmelo i pajero hanno un sistema fenomenale di 4x4: perchè non lo usi diavolo di un uomo???
 

Carmelo Fontana (Cali55)
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Inviato il martedì 30 dicembre 2008 - 21:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio



altrimenti come potrei far sghignazzare amici e parenti?
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
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Inviato il martedì 30 dicembre 2008 - 23:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

eh eh :-)
almeno mi fai ridere anche a me che con sto riduttore sono in lutto cavolo . .
 

Roberto (Pajerov6)
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Inviato il martedì 30 dicembre 2008 - 23:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Giorgio Mario: si sono io.
1) grazie, ma è anche grazie al Pajo
2) grazie
3) si, passaggio carino (e vai di blocco!)
4) grazie, si l'ho messa io

Carmelo: racconto molto dettagliato ed esilarante per me che lo leggo seduto sul divano.

Buon Anno a tutti.

Roberto
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
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Inviato il mercoledì 31 dicembre 2008 - 13:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

figurati :-)
avevo riconosiuto il mezzo . . quel video mi ha fatto infartuare del pajero v20
Carmelo sei mitico!!!
buon anno a tutti quanti i fuoristradisti a 2, 4 e per Carmelo anche a 3 ruote con s'apijedda ( in sardo vuol dire apettina, noi l'ape la chiamamo così :-) )
 

Carmelo Fontana (Cali55)
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Inviato il mercoledì 31 dicembre 2008 - 14:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio




Apetatrabishi............
 

Carmelo Fontana (Cali55)
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Inviato il giovedì 01 gennaio 2009 - 09:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Questa notte a tratti era insufficente l'impianto di illuminazione di serie.

Non avevo bevuto....
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
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Inviato il giovedì 01 gennaio 2009 - 13:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

per quello infatti che io 'ho potenziato :-)
 

giorgio mario (Giorgiomaerio)
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Inviato il giovedì 01 gennaio 2009 - 13:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

per quello infatti che io l'ho potenziato . .
l'impianto di serie serve a poco
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